LA PASSIONE PER LA BIRRA...FATTA IN CASA




La passione per la birra risale ai tempi felici e spensierati di quando ero ragazzino,dalle prime sbornie per intenderci!!

Ho sempre amato tutto ciò che riguarda il mondo della birra tanto da crearmi una piccola collezione privata,fatta di bottiglie(bevute) e bicchieri(gentilmente offerti dai titolari dei locali!?).
Riuscire a farmi la birra in casa,è sempre stato il mio "pallino",non riuscivo mai a fare il grande passo però... così un bel giorno di Marzo 2007, mi sono messo al PC e dopo accurate ricerche,ho acquistato il mio primo "Kit per fare la birra in casa" da Birramia.....qui può considerarsi iniziata la mia "carriera" di Birraio o Birraiolo....

I primi passi sono stati molto titubanti ed insicuri,anche se con il Kit è tutto molto più semplice,comunque i risultati sono stati buoni e questo mi ha dato la voglia di provare a migliorare il prodotto finale...mi sono documentato e ho visto che il passo successivo poteva essere il metodo estratto+grani (E+G)...così è stato,solo che a quel punto mi sono sentito in dovere di provare il grande salto e passare all'ALL GRAIN(tutto con i grani).Mi sono messo ore e ore davanti al PC per cercare informazioni sia sul procedimento che sulle attrezzature necessarie ed è così che pian piano mi sono munito di mulino,pentole capienti,fornelloni,termometro,secchi vari ecc.ecc

E' da questo momento che posso dire di aver davvero iniziato a fare la birra...infatti non c'è paragone,secondo il mio modesto parere,tra il metodo AG e quello con i Kit o E+G,sia in termini di risultati che di soddisfazione personale.L'unica cosa che cambia è l'impegno e il tempo da mettere a disposizione per birrificare,molta più fatica sia fisica che mentale,in quanto si deve iniziare molto prima a pensare alla ricetta,scegliere i malti,i luppoli,il lievito,le possibili aggiunte e calibrare tutto per ottenere il risultato sperato.Io per aiutarmi in questa fase uso un software che si chiama Hobbybrew,dove posso costruire la mia ricetta avendo a disposizione tutti gli strumenti per il calcolo delle varie caratteristiche(densità cercata,IBUamaro,EBCcolore ecc ecc).Per rendere meno pesante la cotta,a livello fisico,mi sono pian piano costruito una struttura dove posso finalmente passare da una fase all'altra(Mash-sparge-bollitura-fermentatore)senza dover spostare le pentole,ma spostando il liquido da una pentola all'altra servendomi della forza di gravità e sfruttando le diverse altezze tra una pentola e l'altra,devo dire che è quasi un passaggio obbligatorio per chi vuole produrre AG anche con minime quantità come me (25litri max) in quanto le prime cotte che ho fatto spostando tutto a mano,finivo veramente distrutto fisicamente......






ATTREZZATURA PER ALL GRAIN...

........per produrre circa 25 litri di birra con metodo All-Grain:



Mulino per macinare i grani:Il mio è un classico Marga modificato,dove ho aumentato la capacità della tramoggia e tramite un innesto di ferro lo aziono anche con il trapano,riduco così di molto i tempi..

Pentola Mash:in alluminio,capacità 50 litri,munita di filtro bazooka,doppio fondo forato,termometro a sonda,rubinetto di scarico e coperchio motorizzato.

Coperchio motorizzato:il motorino è quello del gira polenta e le pale sono state inserite su quella originale.

Pentola Bollitura:in acciaio inox da 50 litri,ho inserito il rubinetto per lo scarico ed anche un cilindro di plastica graduato per avere subito visibili i litri di mosto pre e post-bollitura.

Pentola di sparge:in alluminio leggero,ne ho di varie misure,per terminare la struttura ho recuperato un fusto da 30 litri di birra e dopo averlo aperto sopra,ho inserito un rubinetto,lo userò per lo sparging appena inserisco il 3° fornelllone.

Fornellone a gas:n°2 in ghisa da 7500 w + 2 bombole gpl.

Fermentatori:2 plastica bocca larga corredo kit,1 inox da 30 lt,1 inox da 35 lt,1 plastica da 25 lt(tipo olio).

Serpentina rame:autoprodotta grazie al mio amico idrauilco che mi ha regalato il rame,riesco a raffreddare 23 litri da 100°C a 20°C in 20-25 minuti.

Strumenti vari:1 rifrattometro 0-32 brix,1 ph metro,1 densimetro+cilindro test,tintura iodio per il test saccarificazione,termometro a gabbia a mercurio,2 termometri a sonda analogici,varie caraffe 1lt-2lt-3lt-4lt,taniche plastica per prendere l'acqua dalla fonte,2 bilance una di precisione per i luppoli e le spezie e l'altra per il malto.

Ghiacciaia:autocostruita con pannelli di legno e all'interno fogli di poliuterano espanso da 3 cm,l'ho usata qualche volta per le basse fermenatzioni,la necessità di cambiare continuamente le bottiglie congelate al suo interno,mi ha scoraggiato ben presto e ho cercato di reperire un congelatore da gelati.

Congelatore Termostatato:è un classico congelatore dei gelati,di quelli grandi orizzontali,sempre grazie al mio amico idrauilco,che mi ha fatto preparare un termostato digitale con sonda,ho potuto trasformarlo in frigo per mantenere le T per un a bassa fermentazione,ha superato il collaudo a vuoto,adesso inizierò a usarlo nelle prossime produzioni.

Struttura a caduta:



questa è la mia attuale struttura,devo ancora fare delle modifiche,come inserire un nuovo fornellone per scaldare l'acqua per lo sparge accanto a quello del mash.Adesso scaldo l'acqua nei fornelli sul piano cottura e poi manualmente la inserisco nel tino mash,dopo aver installato il fornello posso tramite la pompa da lavatrice,spostare l'acqua senza fatica....

come si può vedere dalla foto dal tino mash dopo lo sparging,il mosto per caduta passa nella pentola di bollituira e successivamente,dopo raffreddato con la serpentina in rame,va nel fermenatore posto sotto sempre per caduta e questo passaggio aiuta anche ad ossigenare il mosto,rendendo più efficace l'azione del lievito.

Pompa per travaso:

sopra ecco la pompa che ho acquistato presso un centro d'assistenza al costo di 20 euro,non è molto potente quindi non importa ridurre il flusso in uscita ed è molto silenziosa,in più riduce al minimo la possibilità di ossidazione nei vari passaggi a mosto caldo.Per le mie produzioni attuali credo sia ottimale,se dovessi aumentare di molto i litri finali della cotta(non a breve sicuramente!)forse dovrei dotarmi di una pompa semiprofessionale per i travasi...

Pentola per Mash:

  Questo sopra è il tino mash,provvisto di filtro bazooka,doppio fondo forato,rubinetto scarico,termometro a sonda(non affidabile!)e di coperchio motorizzato che muove delle pale autocostruite.

Coperchio motorizzato+pale:



Questo sopra è il coperchio motorizzato usando un motorino del gira polenta,per facilità ho deciso di ricavare le pale sullo stesso supporto del girapolenta,le pale da me inserite sono state ricavate da 4 palette da gelato in accioio inox,opportunamente fissate a quella del gira polenta.La velocità no è elevata,ma la resistenza sotto sforzo credo sia sufficiente visto che è nato per la polenta!!

Pentola bollitura:

La pentola per la bollitura in acciaio inox da 50 litri,dotata di rubinetto di scarico e di cilindretto plastica per la misurazione dei litri pre e post bollitura.



Minifrigo modificato:

Ho recuperato un vecchio frigo da campeggio in disuso dai miei genitori e l'ho trasformato in un tino mash per le produzioni minibatch 10 -15litri,ho inserito il filtro bazooka per il filtraggio e un rubinetto per lo scarico del liquido.E' molto comodo perchè essendo già coibentato,tiene bene la temperatura anche nel caso di singolo step di 60 min.Nelle ultime produzioni mi ha permesso di avere un efficienza del 78%,cosa che normalmente non mi capita,infatti normalmente ho un valore del 65%!!!

Fermentatori acciaio inox:

I fermentatori inox da 30 litri(basso) e da 35 litri(alto),sono più comodi da pulire e non trattengono odori.



Congelatore modificato:

Sono riuscito a recuperare un congelatore da gelati usato e l'ho modificato inserendo un termostato digitale per poter controllare la temperatura e mantenerla il più costante possibile,per adesso ho solo avuto modo di collaudarlo a vuoto e mi pare che sia tutto ok,lo userò per le basse fermentazioni dove mi servirà mantenere la T più costante possibile sui 10-12°C....




Mulino Marga modificato e motorizzato:

Il mulino è un classico Marga a cui ho modificato la tramoggia,aumentandone la capacità devo riempire solo una volta per macinare 6-7 kg di malto,anche lo scivolo è stato modificato-allungato in modo che i grani cadano meglio nel secchio di raccolta,senza cadere sul pavimento!
Ho motorizzato il tutto usando il trapano,con un apposito adattatore in ferro,fatto da un mio amico fabbro;in questo modo riesco a macinare 6-7 kg di malto in 15-20 minuti andando ad una velocità media...





.....E per imbottigliare....

Alcuni oggetti per imbottigliare la birra,in alto la tappatrice a colonna che ha sostituito quella a 2 leve che era di corredo al kit,la differenza a favore di quella a colonna è enorme,molto più facile tappare senza rompere il collo delle bottiglie,come succedeva spesso con quella a 2 leve,la tappatura secondo me è migliore si può fare più forza e inoltre ti permette di tappare sia le classiche bottiglie della birra,da 0,33 o 0,66,con i tappi a corona da 26,che quelle da spumante con i tappi da 29,quest'ultime sono molto resistenti oltre ad essere più capienti essendo 0,75,ed in più sono estiticamente bellissime,quando vuoi regalare un bot. a qualcuno farai sicuramente un figurone!
Alla tappatrice ho fissato un supporto in legno per renderla più stabile in fase d'imbottigliamento...
In rosso il lavabottiglie,dove viene inserita la sostanza per la pulizia e sanificazione delle stesse che successivamente vengono messe a sgocciolare ed asciugare con l'apposito scolabottiglie...
Io uso tutte bottiglie riciclate dal bar della mia dolce metà,di tutti i formati(0,33-0,50-0,66-0,75cl)anche quelle piccole da aperitivo con cui faccio i test assaggio!Inoltre uso i fustini di metallo da 5 lt,per aprirli in occasioni speciali ed in compagnia di amici speciali!






Serpentina raffreddamento:

Serpentina in rame,gentilmente omaggiato dal mio amico idraulico,autocostruita,come si può vedere non è esteticamente perfetta,non è stato facilissimo avvolgere manualmente il rame in maniera perfetta,però la sua funzione la svolge benissimo,infatti collogata alla rete idrica dell'acquedotto,mi raffredda circa 25 litri di mosto da 100°C a 20°C in meno di 30 minuti...





Frigo maturazione:





Questi sono 2 frigoriferi piccoli,li ho sovrapposti per risparmiare un pò di spazio!
Li uso per lagerizzare,maturare e mantenere le mie birre.
Uno dei due,visto che adesso ho anche il congelatore grande termostatato,lo voglio usare per creare il mio impianto di spillatura,applicando un rubinetto all'esterno e inserendo i fusti e il CO2 internamente.Mi sto documentando e cercando di recuperare tutto il materiale e l'informazioni possibili,quando avrò tutto passero alla costruzione....

5 commenti:

Anonimo ha detto...

secondo me per raffredare il mosto sarebbe meglio uno scambiatore di calore a piastre con 70/80euro ne prendi uno da paura dimezzi il tempo ma soprattutto risparmi un sacco di acqua!!!

Anto ha detto...

ciao.
se ti interessano dritte per l'impianto di spillatura fammi sapere, posso darti una mano. E' molto semplice.
Ciao.
Anto

anto.shpirt@tiscali.it

Cencione Birraio Maremmano ha detto...

Per Anonimo....probabilmente hai ragione infatti è da tanto tempo che ci penso su,per adesso però mi son sempre fidato della mia serpentina,rimandando la decisione ad un eventuale adeguamento di tutto l'impianto produttivo...

per Anto.....come puoi vedere nel blog ho già un mio impianto di spillatura ricavato da un frigo e ho già tutta l'attrezzatura pronta per uno nuovo che ricaverò in un frigo/congelatore a pozzetto,appena ne troverò uno che mi soddisfa....

Maurizio ha detto...

ciao e complimenti per l'attrezzatura. Vorrei prendere anche io una pompa da un ricambista, è stato complicato montarla... purtroppo dalla foto si capisce poco...

Anonimo ha detto...

Bhe indubbiamente un impianto ottimo... Per il livello casalingo. Sto cercando anche io di semplificarmi la vita un po' per l'all grain e allo stesso tempo far passare le domeniche invernali saldando e preparendo il mio impianto!!
Volevo chiederti, durante la filtrazione come riesci a mantenere una temperatura costante? Intendo dire per le piccole produzioni usi il mini frigo e per quelle grosse? Non ho capito molto bene. Poi non ho capito come funziona il filtro bazooka io filtro a 2 litri ogni 7 minuti ma ti filtri molto piu velocemente? Come funziona? Grazie mille.