BOTTICELLE DI LEGNO...
Sono sempre stato affascinato dalle botti di legno per la maturazione dei vini o dei distillati,così sfruttando il fatto di aver trovato un venditore "Italiano" di Marsala,qualità garantita,con un assortimento molto vasto e con prezzi veramente onesti,a mio parere.
Dopo aver fatto una bella ricerca sull'utilizzo di queste botti,di come e se avrei potuto usarle per i miei scopi,ho deciso di acquistarne 2 di diverse grandezze.Una da 10 Litri in rovere che userò per la maturazione/affinamento di qualche birra di mia produzione futura,l'altra da 2 Litri in castagno che userò per l'affinamento e invecchiamento di qualche distillato,produzione propria e non....
Ora dovrò riempirle di acqua per 2-3 giorni fino a quando l'eventuale perdita non stagni,dopodiché le riempirò...essendo nuove,rilasceranno in maniera netta e veloce i sentori del legno,non ho ancora deciso quindi se inserire la birra direttamente a botte nuova o se riempirla prima con un vino rosso facendola "avvinare"....
26/06/2010
Un piccolo aggiornamento riguardo l'uso delle botticelle,quella più piccola l'ho riempita con del rhum prodotto personalmente,usando alcool puro e un estratto di rhum acquistato da un sito insieme al luppolo,ora è già qualche mese che riposa nella botticella e ho intenzione di lasciarlo il più possibile....via via mi concedo dei piccoli assaggi e devo dire che dall'inizio ad oggi il sapore del rhum è cambiato direi in maniera significativa,e direi in meglio!!
Per quanto riguarda quella grande aspettavo di usarla con una produzione di birra che fosse adeguata all'affinamento....è così che ho deciso di usarla in occasione di una delle ultime produzioni,la LACIO DROM.
Nel particolare ho smezzato una cotta da 20 litri ed in fase di seconda fermentazione,dopo il primo travaso,ho deciso di inserire 10 litri nella botte e i restanti in un normale fermentatore di plastica.Tutto questo per riuscire a capire meglio l'apporto reale dell'affinamento in botte,in questo caso per circa 10 giorni....adesso ho infustato in due fustini da 10 litri separati,in uno la birra affinata nell'altro quella normale,tra circa 2-3 mesi potrò valutare la possibilità del primo assaggio per carpire le reali differenze....al prossimo aggiornamento quindi,se vi interessano i dettagli della ricetta Lacio Drom andate a cercare nella sezione ricette....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Ciao, la stessa botte da 10 litri ( davvero un ottima persona il venditore gentile e sempre disponibile ) la uso per affinare il mio aceto di mele con ottimi risultati. In futuro penso anche io a qualcosa per la birra... Quindi aspetto i tuoi aggiornamenti sul blog.
Ciao
Paolo
Ciao, ho una domanda, ma non c'è il rischio di "inquinare" la birra? Nei bidoni di plastica dicono di fare sempre molta attenzione e di pulirli con scrupolosità, cosa ne pensi?
Grazie di una cortese risposta!
Ciao
Posta un commento