LA PASSIONE PER LA BIRRA...FATTA IN CASA




La passione per la birra risale ai tempi felici e spensierati di quando ero ragazzino,dalle prime sbornie per intenderci!!

Ho sempre amato tutto ciò che riguarda il mondo della birra tanto da crearmi una piccola collezione privata,fatta di bottiglie(bevute) e bicchieri(gentilmente offerti dai titolari dei locali!?).
Riuscire a farmi la birra in casa,è sempre stato il mio "pallino",non riuscivo mai a fare il grande passo però... così un bel giorno di Marzo 2007, mi sono messo al PC e dopo accurate ricerche,ho acquistato il mio primo "Kit per fare la birra in casa" da Birramia.....qui può considerarsi iniziata la mia "carriera" di Birraio o Birraiolo....

I primi passi sono stati molto titubanti ed insicuri,anche se con il Kit è tutto molto più semplice,comunque i risultati sono stati buoni e questo mi ha dato la voglia di provare a migliorare il prodotto finale...mi sono documentato e ho visto che il passo successivo poteva essere il metodo estratto+grani (E+G)...così è stato,solo che a quel punto mi sono sentito in dovere di provare il grande salto e passare all'ALL GRAIN(tutto con i grani).Mi sono messo ore e ore davanti al PC per cercare informazioni sia sul procedimento che sulle attrezzature necessarie ed è così che pian piano mi sono munito di mulino,pentole capienti,fornelloni,termometro,secchi vari ecc.ecc

E' da questo momento che posso dire di aver davvero iniziato a fare la birra...infatti non c'è paragone,secondo il mio modesto parere,tra il metodo AG e quello con i Kit o E+G,sia in termini di risultati che di soddisfazione personale.L'unica cosa che cambia è l'impegno e il tempo da mettere a disposizione per birrificare,molta più fatica sia fisica che mentale,in quanto si deve iniziare molto prima a pensare alla ricetta,scegliere i malti,i luppoli,il lievito,le possibili aggiunte e calibrare tutto per ottenere il risultato sperato.Io per aiutarmi in questa fase uso un software che si chiama Hobbybrew,dove posso costruire la mia ricetta avendo a disposizione tutti gli strumenti per il calcolo delle varie caratteristiche(densità cercata,IBUamaro,EBCcolore ecc ecc).Per rendere meno pesante la cotta,a livello fisico,mi sono pian piano costruito una struttura dove posso finalmente passare da una fase all'altra(Mash-sparge-bollitura-fermentatore)senza dover spostare le pentole,ma spostando il liquido da una pentola all'altra servendomi della forza di gravità e sfruttando le diverse altezze tra una pentola e l'altra,devo dire che è quasi un passaggio obbligatorio per chi vuole produrre AG anche con minime quantità come me (25litri max) in quanto le prime cotte che ho fatto spostando tutto a mano,finivo veramente distrutto fisicamente......






Purtroppo in questo ultimo anno non ho avuto molto tempo da dedicare al Blog,quindi mi scuso con chiunque abbia provato a seguirlo senza trovare novità e attività di ogni genere,ora in questi pochi minuti a disposizione mi sono accorto di non aver inserito alcuna informazione per tutto il 2013 e quindi mi sembrava giusto scrivere qualcosa.
Devo dire che il 2013 è stato un anno in cui la mia produzione si è notevolmente affievolita,vuoi per mancanza di tempo vuoi per altre cause che non sto qui a dettagliare,mi sono limitato quindi a produrre cercando sempre di non replicare la stessa ricetta sfornando sempre nuove soluzioni,devo dire con risultati abbastanza altalenanti comunque bevibili :),questo considerando anche la volontà di smaltire alcune materie prime ormai datate,le cose più interessanti sono state la replica non fedelissima della NZK,la nuova ricetta della birra alla zucca e l'ultimo esperimento una BlackWeiss....
Un'altra cosa interessante c'è stata anche se purtroppo ad oggi ancora in sospeso,ed è quella di aver seriamente pensato insieme ad un Birrificio Artigianale in Toscana,di cui non posso al momento fare il nome,di replicare una mia ricetta che tante soddisfazioni mi aveva dato,la NZK in larga scala....abbiamo cercato di recuperare tutti gli ingredienti della ricetta originale,ma ci siamo arresi subito non trovando il Nelson Sauvin ed il Rakau in quel periodo,ho comunque fatto una prova variando radicalmente la ricetta.
Condividendo il risultato con il mio amico birraio eravamo entrambi convinti che non fosse venuta neanche male,infatti mi aveva sollecitato ad andare avanti con il progetto,poi sempre a causa delle mille cose per la testa e dovendomi dedicare in maniera quasi totale al lavoro,ho dovuto rimettere tutto nel cassetto...
Detto questo spero di poter riprendere il filo del discorso nel 2014 per avere la soddisfazione e nello stesso tempo rendermi conto di cosa vuol dire produrre in un grande impianto e quali differenze eclatanti si riscontrano nel risultato finale,partendo da una ricetta da Homebrewer e replicandola in grande scala....
Chiudo anticipando quelle che ad oggi sono le mie intenzioni da Birraio Casalingo per il 2014,cercherò di aumentare la produzione per singola cotta,visto che ho meno tempo aumenterò la produzione unitaria,dovrò quindi rivedere il mio metodo produttivo fino ad oggi fatto di tanti esperimenti e mai una ricetta replicata al 100%,mi concentrerò su 3-4 ricette che a turno proverò a riprodurre fedelmente.
Per far questo sto considerando due alternative,una più economica cercando di modificare il mio impianto attuale ridimensionandolo,oppure trovare una soluzione più costosa ma anche più semplice da gestire,visto che birrifico solo,ed efficace come un Braumeister della Speidel ad esempio....vedremo cosa ci porterà il nuovo anno!!

Nessun commento: