LA PASSIONE PER LA BIRRA...FATTA IN CASA




La passione per la birra risale ai tempi felici e spensierati di quando ero ragazzino,dalle prime sbornie per intenderci!!

Ho sempre amato tutto ciò che riguarda il mondo della birra tanto da crearmi una piccola collezione privata,fatta di bottiglie(bevute) e bicchieri(gentilmente offerti dai titolari dei locali!?).
Riuscire a farmi la birra in casa,è sempre stato il mio "pallino",non riuscivo mai a fare il grande passo però... così un bel giorno di Marzo 2007, mi sono messo al PC e dopo accurate ricerche,ho acquistato il mio primo "Kit per fare la birra in casa" da Birramia.....qui può considerarsi iniziata la mia "carriera" di Birraio o Birraiolo....

I primi passi sono stati molto titubanti ed insicuri,anche se con il Kit è tutto molto più semplice,comunque i risultati sono stati buoni e questo mi ha dato la voglia di provare a migliorare il prodotto finale...mi sono documentato e ho visto che il passo successivo poteva essere il metodo estratto+grani (E+G)...così è stato,solo che a quel punto mi sono sentito in dovere di provare il grande salto e passare all'ALL GRAIN(tutto con i grani).Mi sono messo ore e ore davanti al PC per cercare informazioni sia sul procedimento che sulle attrezzature necessarie ed è così che pian piano mi sono munito di mulino,pentole capienti,fornelloni,termometro,secchi vari ecc.ecc

E' da questo momento che posso dire di aver davvero iniziato a fare la birra...infatti non c'è paragone,secondo il mio modesto parere,tra il metodo AG e quello con i Kit o E+G,sia in termini di risultati che di soddisfazione personale.L'unica cosa che cambia è l'impegno e il tempo da mettere a disposizione per birrificare,molta più fatica sia fisica che mentale,in quanto si deve iniziare molto prima a pensare alla ricetta,scegliere i malti,i luppoli,il lievito,le possibili aggiunte e calibrare tutto per ottenere il risultato sperato.Io per aiutarmi in questa fase uso un software che si chiama Hobbybrew,dove posso costruire la mia ricetta avendo a disposizione tutti gli strumenti per il calcolo delle varie caratteristiche(densità cercata,IBUamaro,EBCcolore ecc ecc).Per rendere meno pesante la cotta,a livello fisico,mi sono pian piano costruito una struttura dove posso finalmente passare da una fase all'altra(Mash-sparge-bollitura-fermentatore)senza dover spostare le pentole,ma spostando il liquido da una pentola all'altra servendomi della forza di gravità e sfruttando le diverse altezze tra una pentola e l'altra,devo dire che è quasi un passaggio obbligatorio per chi vuole produrre AG anche con minime quantità come me (25litri max) in quanto le prime cotte che ho fatto spostando tutto a mano,finivo veramente distrutto fisicamente......







Come anticipato nel post precedente,nel 2014 vorrei cambiare strategia produttiva e concentrarmi su una base di 4-5 ricette da replicare fedelmente e periodicamente per verificare se riesco ad ottenere una costanza rispetto al risultato finale.
Ieri ho così iniziato questa esperienza buttando giù una ricetta nuova nuova,molto semplice in apparenza ma che ha come obiettivo principale il fatto di farsi bere molto facilmente.
La base è data da malto Pils e Pale Ale in uguale quantità e una piccola aggiunta di crystal,il mash prevede una sola sosta a 66°C per 1 ora seguita dal mash out,lo schema per il luppolo prevede 2 sole tipologie,Saaz e Amarillo,con il primo inserimento nel bollitore vuoto per un First Wort Hopping con Saaz e Amarillo,dopo 30' l'altra gittata e a fine bollitura l'ultima e più corposa gittata.
Per esaltare i profumi del luppolo ho scelto un lievito secco come l'US-05 che farò lavorare a circa 18°C.

PARTIAMO DALLA RICETTA E I GRANI MACINATI...



RAGGIUNTA LA GIUSTA T SI INSERISCONO NELLA PENTOLA PER L'IMPASTO
ORA MI POSSO RILASSARE UN ATTIMO E DISSETARE CON LA MIA ZUCCONA!!!

C'E' IL TEMPO ANCHE DI RENDERSI UTILE PER IL PROSSIMO IMBOTTIGLIAMENTO,TOGLIENDO ETICHETTE E LAVANDO ACCURATAMENTE LE BOTTIGLIE RICICLATE....


SCADUTO IL TEMPO,VEDIAMO COME SIAMO MESSI CON LA CONVERSIONE DEGLI AMIDI...


DIREI TUTTO OK...CONVERSIONE AVVENUTA..FACCIO MASH OUT PER POI  ESTRARRE GLI ZUCCHERI...
NEL FRATTEMPO PREPARO L'ACQUA PER IL RISCIACQUO AGGIUSTANDO IL PH..




PRONTO IL LUPPOLO PER IL FIRST WORT HOPPING E INIZIO AD ESTRARRE









PASSATA 1 ORETTA DI BOLLITURA VADO A RAFFREDDARE E AD INSERIRE IL MOSTO NEL FERMENTATORE












INSIEME AL LIEVITO REIDRATATO CON UNA PARTE DEL MOSTO STESSO....











                              

 THE END.....

                              ALLA PROSSIMA COTTA PROBABILMENTE UNA LAGER......

Nessun commento: